La doppia lastra è un sistema costruttivo nuovo che consente di ottenere indubbi ed interessanti vantaggi rispetto ai tradizionali metodi di costruzione. Infatti rappresenta un alternativa alla casseratura in opera che consente la pressochè totale eliminazione dei casseri e/o dei pannelli per il contenimento dei getti.Ciò si traduce per l'impresa di costruzione , in una sensibile diminuzione dei costi .
Tale sistema consente di ottenere i seguenti benefici:
Il sistema realizzativo con pareti a DOPPIA LASTRA è assimilabile in toto alle pareti realizzate in opera. Infatti grazie al nostro know-how produttivo riusciamo a garantire la perfetta rispondenza statica della parete in opera senza modificare le caratteristiche iniali di progetto. Caratteristica ottenuta, con la predisposizione sia dell’armatura all’interno delle pareti e ove richiesto anche con la predisposizione di armatura aggiuntiva alla base della parete (sistema a chiamate integrate).
Inoltre il nostro ufficio tecnico dispone di tecnici e di software in grado di eseguire calcoli in completa autonomia con il solo onere della committenza della fornitura delle caratteristiche geometriche e delle sollecitazioni al quale è sottoposta la struttura.
I manufatti Doppia Lastra vengono prodotti con una finitura ad hoc per poter essere posati in opera senza necessità di ulteriori trattamenti di finitura superficiale (per es. intonacatura); ciò si può tradurre in eventuali, ulteriori risparmi in termini temporali ed economici.
I vantaggi per il Committente, derivanti dall’adozione del sistema a Doppia Lastra, possono essere riassunti in:
La realizzazione di una parete in c.a. al grezzo, mediante ricorso alla Doppia Lastra, richiede circa il 50% in meno del tempo necessario nel caso di utilizzo del sistema tradizionale.
I vantaggi per il progettista sono ancor più numerosi e riassumibili in:
Si riassumono, infine, i vantaggi per l’impresa: